La visione globale del ciclo di vita di un prodotto elettronico comprendente la definizione delle specifiche, la progettazione, la costruzione, il collaudo, la logistica, la manutenzione fino alle problematiche di smaltimento del prodotto stesso, consente ad EsiWelma di poter tener conto di tutte le possibili esigenze già in fase di progettazione, limitando così i rischi del Cliente per il quale svolge la funzione di progettista.
Particolare attenzione viene data alla definizione delle specifiche di prodotto considerando le effettive esigenze di mercato, i requisiti richiesti dalla catena distributiva, le concrete necessità dell’utilizzatore finale, in modo da non “sovra” o “sotto” dimensionare tecnologicamente e funzionalmente il prodotto per evitare di introdurre rischi e costi non dovuti. Soluzioni analogiche, digitali o combinate, vengono normalmente utilizzate consentendo un continuo aggiornamento del reparto sulle tecnologie costruttive e sull’evoluzione della componentistica elettronica. L’esperienza maturata sui diversi tipi di microprocessore e la disponibilità dei relativi sistemi di sviluppo, garantisce la possibilità di operare le migliori scelte in funzione dei requisiti richiesti.
La realizzazione di prodotti “comunicanti” su media diversi con i principali protocolli standard o padronali, garantisce la realizzazione di prodotti allineati ai livelli tecnologici correnti ed il mantenimento del corretto know how aziendale.
Fanno parte integrante della progettazione le seguenti fasi:
- Definizione delle specifiche di prodotto (hardware e software)
- Definizione delle normative applicabili e delle certificazioni richieste
- Studio di fattibilità (se richiesto)
- Analisi dei costi e sviluppo dell’offerta
- Progettazione hardware, firmware e software, comprensiva delle modalità di collaudo
- Progettazione del prodotto finito comprensivo di custodia, quadro, cablaggio e quant’altro necessario
- Prototipizzazione, prove a banco, test funzionali, field test (se richiesto)
- Sviluppo della documentazione di prodotto
- Sviluppo dei supporti logistici (imballi, etichettatura, istruzioni, etc)
- Supporto per la certificazione e/o marchiatura del prodotto
- Rilascio del prodotto alla produzione